SERVIZI ACCESSORI
TNT INTERNAZIONALI
Se una spedizione è fuori standard rispetto ai processi TNT per peso o dimensione, modalità o luogo di consegna, tipologia o forma, richiede una movimentazione e una gestione dedicata. Per questo motivo tali spedizioni sono soggette ad addebiti in base al servizio addizionale utilizzato per effettuare la consegna.
-
CONSEGNA DISAGIATA (RESIDENTIAL DELIVERY SERVICE): Una consegna residenziale è quella effettuata presso un domicilio privato, inclusa un’attività commerciale condotta presso una casa. Per ogni consegna residenziale, si applica un costo aggiuntivo per spedizione.
-
LASCIATO AVVISO (NOT AT HOME): addebito per organizzare la riconsegna di merci e documenti non consegnabili per assenza del destinatario.
-
CORREZIONE INDIRIZZO (RESOLVED WRONG ADDRESS): Se l'indirizzo fornito dal mittente risulta incompleto o errato, e per questo motivo TNT non è in grado di consegnare la spedizione, farà tutto il possibile per risalire comunque all'indirizzo corretto e consegnare la spedizione applicando un costo addizionale.
-
ADDITIONAL HANDLING: Le spedizioni che eccedono le dimensioni standard o che non sono gestibili dai centri di smistamento automatizzati sono soggette ai seguenti supplementi:
-
NON-CONVEYABLE (NC) – si applica alle spedizioni con uno o più colli di peso inferiore a 30 kg e una o più dimensioni superiori a 120 cm (L) x 76 cm (W) x 76 cm (H).
-
EXCEEDS DIMENSIONS (ED) - se uno o più colli che compongono la spedizione pesa 30 Kg od oltre, e una o più dimensioni eccedono:
-
per il servizio Express – 120 cm (L) x 120 cm (W) x 150 cm (H)
-
per il servizio Economy Express - 240 cm (L) x 120 cm (W) x 180 cm (H)
-
-
ADDITIONAL HANDLING PACKAGING (IMBALLAGGIO SPECIALE): applicato ai colli non standard che non sono compatibili con i processi e possono mettere a rischio le attrezzature, il personale e altri colli. È necessario l'intervento manuale per evitare che i colli non standard rimangano incastrati nei nastri trasportatori, ostruiscano scivoli o carrelli, rovinino le attrezzature di smistamento o danneggino altri colli. Si applica un supplemento agli articoli o colli:
-
non completamente racchiusi nell’imballaggio esterno
-
inseriti in un imballaggio realizzato in materiali diversi dal cartone ondulato, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, metallo, legno, tela, pelle, polistirolo, plastica (rigida/morbida) o espansi polistirenici (es. polistirolo)
-
racchiusi in un imballaggio esterno avvolto da pellicola termoretraibile /estensibile
-
di forma circolare o cilindrica, inclusi a titolo esemplificativo tubi, latte, secchi, fusti, pneumatici, barili o cilindri
-
avvolti in fasce di metallo, plastica o stoffa, oppure dotati di route (es. biciclette), rotelle, maniglie o cinghie, inclusi colli la cui superficie esterna è avvolta in modo allentato oppure i cui contenuti sporgono dalla superficie esterna
-
che potrebbero impigliarsi o causare danni ad altri colli o al sistema di smistamento
-
-
ADDITIONAL HANDLING WEIGHT (HANDLING): i sistemi di smistamento TNT sono studiati per articoli e colli fino a 30 kg. I colli che superano tale peso richiedono l'intervento manuale per evitare che possano danneggiare altri colli o mettere a rischio il personale. Si applica il supplemento a spedizioni contenenti articoli o colli con peso superiore a 30 kg. Il supplemento Additional Handling - Weight non si applica ad articoli, colli o scatole posti su un pallet standard.
-
-
NON SOVRAPPONIBILE (NON-STACKABLE): supplemento applicabile a ogni spedizione contenente almeno un collo o un pallet non impilabile. Per non impilabile si intende che il collo o il pallet non può essere impilato verticalmente in modo sicuro. Tale supplemento si applica una sola volta per spedizione, anche laddove questa contenga più colli identificati come non impilabili.
-
PEAK SURCHARGE: un supplemento temporaneo che viene applicato per coprire parte dei costi operativi associati a situazioni di emergenza al di fuori dal controllo di TNT.