BANCALI NON SOVRAPPONIBILI
LE BASI PER UN BUON IMBALLAGGIO
I colli pallettizzati devono essere imballati in modo idoneo; i pallet vengono movimentati grazie a una rete di camion, aerei e stabilimenti di smistamento automatico. Di seguito sono elencati i requisiti chiave per il confezionamento delle merci. Ciò è fondamentale per garantire l’integrità della merce senza sovrapprezzi.
SOVRAPPONIBILI
Assicuratevi che il vostro collo sia imballato in modo da essere sovrapponibile, o affinche altri colli possano essere impilati su di esso.
TRASPORTABILE CON MULETTO O ATTREZZATURA DEDICATA AL SOLLEVAMENTO
I colli piu ingombranti verranno movimentati tramite carrel lo elevatore, pertanto devono essere caricati su un bancale o su una base inforcabile per assicurarne la movimentazione sicura e senza rischi.
INCLINAZIONE
Assicuratevi che la vostra merce sia stabile e ben fissata, sia sul bancale che all'interno del collo. Le merci oscilleranno e saranno inclinate durante i trasporto.
URTI E VIBRAZIONI
Nel corso della movimentazione meccanica dei colli possono verificarsi vibrazioni e urti leggeri. Assicuratevi che le vostre merci siano imballate adeguatamente.
SCATOLE
Le merci più leggere (<30 kg) possono essere imballate con scatole. Si raccomanda di prestare attenzione alle confezioni strutturalmente deboli, lunghe o strette. Se necessario, rinforzare l'imballo o utilizzare una cassa.
CASSE
Le merci piu pesanti e ingombranti, come motori o macchinari industriali, devono essere imballate in casse.
lmballate completamente le vostre merci in casse di legno massiccio di alta qualita, fasciando le casse in diagonale per ottimizzare la tenuta. Prima dell'uso assicuratevi che i legno sia stato trattato chimicamente o a caldo.
BANCALI
Per le spedizioni in grosse quantita o per le merci piu ingombranti, sistemate i colli su un bancale fissandoli come illustrate in questa guida. Assicuratevi che la superficie del bancale sia piatta e omogenea, evitando che i colli sporgano dai bordi del bancale.
NOTA
I colli individuali di peso superiore a 70 kg devono essere imballati in una cassa inforcabile o caricati in sicurezza su un bancale. Per i colli da 30 a 70 kg di peso si raccomanda comunque l'uso di un bancale o di una cassa, in caso negativo a causa del peso sarà necessario utilizzare attrezzature speciali di movimentazione (transpallet o muletti), pertanto il collo potrebbe essere respinto se non imballato correttamente.
QUANDO UN BANCALE E CONSIDERATO SOVRAPPONIBILE?
-
Quando un pallet ha la superficie superiore piatta, resistente e compatta consentendone la sovrapponibilità.
-
Quando la superficie superiore è in grado di supportare un Europallet.
-
Quando i lati delle scatole coincidono con i lati del pallet e formano un perfetto parallelepipedo.
-
lncolonnare le scatole su un bancale è il modo migliore per ottimizzarne la resistenza durante i trasporto e proteggere le merci dalla compressione.
-
Per massimizzare la resistenza, impilare le scatole in colonne da angolo ad angolo e da lato a lato. II bancale può essere quindi stabilizzato e fissato tramite fasciatura o pellicola elastica.
QUANDO UN BANCALE E CONSIDERATO NON SOVRAPPONIBILE?
-
Quando un pallet, contenente colli di diversa altezza, ha la superficie superiore che non è piatta.
-
Quando la superficie superiore pur essendo piatta non è abbastanza stabile o resistente per essere sovrapponibile.
-
Quando la superficie superiore non consente la Sovrapposizione con altri pallet a causa della forma dei colli contenuti.
-
Quando la superficie superiore contiene dei coni che ne impediscono la sovrapponibilità.
-
Quando sono presenti da etichette o scritte “Non sovrapponibile/Non Stackable”.
-
Quando i colli contenuti nel bancale o sporgono dal bancale o sono fissati molto all’interno dello stesso e ne impediscono la sovrapponibilità con altro europallet.
IMPILAMENTO A PIRAMIDE
I carichi impilati a piramide non garantiscono una superficie superiore omogenea ed espongono le merci a rischio di danneggiamento, ritardi nella consegna e sovrapprezzi.
Per creare una superficie superiore omogenea con un numero dispari di scatole è possibile modificare il modo in cui sono impilate le scatole, utilizzare scatole vuote per creare una superficie omogenea o spedire separatamente le scatole in eccesso.
IMPILAMENTO A SPORGENTE
Le scatole non devono sporgere dai bordi del bancale poiché ciò espone le merci al rischio di danni durante ii trasporto normale.
L'uso di un metodo di impilamento sporgente può ridurre la resistenza di ogni scatola.